MISERICORDIA

NEL DESERTO UNA VIA – IV SETTIMANA

Contenuti di approfondimento a cura della Caritas Diocesana.

Donna fonte di vita e “carne nobile” del mondo

 UNA CASA ACCOGLIENTE PER DONNE IN DIFFICOLTA’

Perché un progetto di sostegno alle donne chiamato Casa Bakhita?  Perché purtroppo le donne che subiscono violenza, che sono oggetto di sfruttamento, che subiscono umiliazioni sono tante e il loro grido di aiuto non può e non deve restare inascoltato. E’ per questo che la Diocesi, con un grosso sforzo finanziario, ha pensato ad un luogo accogliente dove le donne che ne hanno bisogno possano sentirsi accolte e rispettate. In questo luogo resteranno il tempo necessario a ritrovare la serenità e a riprendere il cammino.

Il progetto iniziato grazie anche ad un contributo di start up di Caritas Italiana, ora si è strutturato in un servizio stabile della Caritas Diocesana ed ha bisogno del sostegno di tutti perché possa proseguire. La raccolta della Quaresima di Carità 2021 servirà a questo scopo, tuttavia le esigenze sono tante e si può dare una mano in molti modi.


SPUNTI DI APPROFONDIMENTO 

Papa Francesco

 Troppo spesso le donne sono offese, maltrattate, violentate, indotte a prostituirsi… Se vogliamo un mondo migliore, che sia casa di pace e non cortile di guerra, dobbiamo tutti fare molto di più per la dignità di ogni donna.

(tweet di Papa Francesco @Pontifex in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2020.)


UNHCR

 Prevenire la violenza, aiutare le vittime

La violenza di genere è una grave violazione dei diritti umani, radicata nella disuguaglianza di genere, nell’abuso di potere e in consuetudini dannose.

La violenza di genere può includere danni sessuali, fisici, mentali ed economici inflitti in pubblico o in privato. Comprende anche minacce di violenza, coercizione e manipolazione. Può assumere molte forme come la violenza domestica, la violenza sessuale, il matrimonio infantile, le mutilazioni genitali femminili e i cosiddetti “delitti d’onore“.

https://www.unhcr.org/it/cosa-facciamo/protezione/esigenze-particolari/violenza-di-genere/


Università di Padova

Il 2020 è stato un annus horriblis anche per quanto riguarda i femminicidi, il peggiore in termini di percentuali dal 2000. E’ vero che nel complesso il numero delle donne vittime di omicidio nei primi dieci mesi del 2020 è più basso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma a far calare questo numero sono le vittime femminili della criminalità comune (nel periodo gennaio-ottobre 2020 sono state 3, contro le 14 dello scorso anno).Gli altri dati, cioè il numero di donne uccise in un contesto familiare e le donne uccise dal partner, è sostanzialmente rimasto invariato negli anni, ma anche questa stabilità non può essere considerata positiva. I femminicidi però non calano, rimangono costanti crescendo quindi in percentuale rispetto al totale. Il 2020 è stato l’anno in cui l’incidenza della componente femminile nel totale degli omicidi è stata del 40,6%, cioè la più alta di sempre. 

 https://ilbolive.unipd.it/it/event/diverse-forme-violenza-contro-donne


Omelia Papa Francesco 1° gennaio 2020 

“Le donne sono fonti di vita. Eppure sono continuamente offese, picchiate, violentate, indotte a prostituirsi e a sopprimere la vita che portano in grembo. Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna. Dal corpo di una donna è arrivata la salvezza per l’umanità: da come trattiamo il corpo della donna comprendiamo il nostro livello di umanità. Quante volte il corpo della donna viene sacrificato sugli altari profani della pubblicità, del guadagno, della pornografia, sfruttato come superficie da usare. Va liberato dal consumismo, va rispettato e onorato; è la carne più nobile del mondo, ha concepito e dato alla luce l’Amore che ci ha salvati! Oggi pure la maternità viene umiliata, perché l’unica crescita che interessa è quella economica. Ci sono madri, che rischiano viaggi impervi per cercare disperatamente di dare al frutto del grembo un futuro migliore e vengono giudicate numeri in esubero da persone che hanno la pancia piena, ma di cose, e il cuore vuoto di amore.” 

http://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2020/documents/papafrancesco20200101omelia-madredidio-pace.html


PROPOSTE PER LA LETTURA

Blessing Okoedion – Anna Pozzi, Il coraggio della libertà, ed. Paoline

Anna Pozzi – Eugenia Bonetti, Schiave, ed. S. Paolo

Mariapia Bonanate, Io sono Joy, con prefazione di Papa Francesco, ed. S. Paolo

 

Articoli per l’approfondimento

 https://migrants-refugees.va/it/tratta-di-esseri-umani-e-schiavitu/;

https://www.ceinews.it/rilanci/2019/1/18/tratta-esseri-umani-presentati-gli-orientamenti pastorali-del-dicastero-servizio-sviluppo-umano-integrale/;

https://www.internazionale.it/tag/violenza-sulle-donne/;

https://www.iodonna.it/tag/femminicidio/;

http://www.stoptratta.org/campaign/traffico_esseri_umani/;

http://www.prefettura.it/parma/contenuti/La_tratta_di_esseri_umani-52119.htm/;

https://www.osservatoriointerventitratta.it/wpcontent/uploads/2017/07/RAPPORTO_OIM_Vittime_di_tratta_0.pdf/.

 


Iniziativa sostenuta dai fondi 8×1000
della Conferenza Episcopale Italiana

I commenti sono chiusi.