FIDUCIA

NEL DESERTO UNA VIA – II SETTIMANA

Riascolta la meditazione che mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta ha tenuto giovedì 4 marzo 2021 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Itri

Contenuti di approfondimento a cura dell’Ufficio per la Pastorale Familiare.

Sul sito Sogni Francescani, alla pagina Nel deserto la manna – Sogni Francescani è presentato un percorso in cinque tappe di cui proponiamo i cinque video.

"Il capitolo 16 dell’Esodo racconta di come, fuggiti dall’Egitto e attraversato il Mar Rosso, gli israeliti si trovarono persi nel deserto e senza punti di riferimento. Fino a poco tempo prima, seppur schiavi, vivevano di una certezza: quella che assicurava loro casa, lavoro, cibo e vita sociale. In quella nuova situazione, invece, non avevano più niente, se non rimpianti sul passato, incertezze sul presente e paure sul futuro. Tormentati da queste domande – e dalla fame! –, si lamentarono con Mosè pretendendo una soluzione che egli non aveva. Mosè si rivolse al Signore e chiedere aiuto ed Egli rispose: diede al popolo quello che chiedeva, ma non come  lo aspettava. Donò la manna per impastare il pane nuovo del ristoro e del cammino. Così la manna, donata e accolta, aiutò gli israeliti a camminare per quarant’anni nel deserto, fino alla Terra Promessa… A partire da questa immagine biblica abbiamo pensato di proporre, per questa Quaresima tanto simile a quel deserto che Israele attraversò, un piccolo schema per la preghiera personale. È una delle possibili modalità con cui provare a vivere individualmente questo tempo di incertezza. Questo cammino è suddiviso in "tappe": ogni settimana presenteremo l’intero schema per l’ascolto della Parola di Dio con l’approfondimento di un momento in particolare. Inoltre, proporremo anche la Parola della Domenica e un commento con il quale potrai confrontarti – contro l’eventuale paura di non aver sentito le cose “giuste”. Ti invitiamo a impratichirti con l’ascolto della Parola pian piano, iniziando magari a farlo un paio di volte alla settimana – se non vuoi utilizzare il Vangelo domenicale puoi tranquillamente cercare quello quotidiano (in rete si trova). La Parola può diventare per te, NEL DESERTO LA MANNA! Nutrimento e Speranza e forza per il cammino. Se lo desideri, chiudi gli occhi e apri il cuore… partiamo!" [dal sito sito Sogni Francescani]


Il peso del coraggio - Fiorella Mannoia - Personale (2019)
https://www.youtube.com/watch?v=tkXnS9BL6e4

Ho bisogno di credere - Fabrizio Moro - Figli di Nessuno (2019)
https://youtu.be/uedtrwR93dM


Playlist: https://open.spotify.com/playlist/76kP4urNUgCGyIUxgrfrya?si=4_LXQo5ySluY8Bdrfeuj9w

La Gratitudine
https://www.youtube.com/watch?v=groCqWD7cPo

Il circo della farfalla” (The Butterfly Circus),  cortometraggio del 2009 diretto da Joshua Weigel.
https://www.youtube.com/watch?v=zWHUKd-GORM

Alcune immagini e quadri sulla manna, sulla fiducia e sulla gratitudine

Spunti per lo scambio e il confronto insieme.

  • Sappiamo fidarci e affidarci nei momenti di difficoltà a Dio?
  • Riusciamo a riconoscere i doni di Dio?
  • Sappiamo ringraziare?
  • Il popolo si lamenta e mormora nei confronti di Mosè e di Dio. Dio li aiuta, e nel suo aiuto c’è un insegnamento. La manna è un dono che sfama ma che subito si consuma, quindi quello che si accumula deperisce. Quale è, però, il confine tra risparmio corretto e accumulo?
  • Ogni giorno della settimana posso dire che sono grato per...

Ogni giorno tristi notizie, scuotono le strade del mondo. Ogni persona che incontriamo ha sempre da raccontarci una lacrima sofferta.

Siamo tutti con gli occhi rivolti verso un’alba serena, che però tarda a spuntare.

A noi, tuoi figli, o Signore, hai affidato il compito di seminare speranza dove c’è disperazione, poiché la tua grazia ha posto in noi il seme fecondo che genera il mondo redento e salvato.

Aiutaci, Signore, ad essere ogni giorno non diffusori di lacrimogeni, ma banditori della Buona Novella che, nonostante tutto, sfocia in un giardino di salvezza, perché è tenuta saldamente nelle tue mani.


Iniziativa sostenuta dai fondi 8×1000
della Conferenza Episcopale Italiana

I commenti sono chiusi.