Si è concluso il convegno per i responsabili della pastorale familiare che si è tenuto a Fiuggi dal 22 al 24 agosto. Il convegno ha trattato tre argomenti principali (la relazione con me stesso – la relazione con gli altri – la relazione con Dio) e si alternava tra momenti di preghiera, di formazione e di condivisione comunitaria.
Nelle varie discussioni è emersa la necessità di creare dei gruppi famiglia nelle varie parrocchie come realtà d’incontro per i fedeli,
una maggiore formazione per i responsabili e soprattutto una migliore informazione e comunicazione tra i parroci e i responsabili per far si che la nascita dei gruppi famiglia diventi una realtà come già accade in alcune ma poche parrocchie.
Molto gradita è stata la vista di sua eccellenza mons. Fabio Bernardo che si è intrattenuto a rispondere alle domande dei responsabili e molto toccante la veglia di preghiera tenuta da Don Francesco Fiorillo.
Tra le varie iniziative è stata bella l’idea dei partecipanti nei momenti di pranzo e cena di scambiarsi di posto per conoscersi meglio e la disponibilità di alcuni adolescenti che hanno messo a disposizione il loro tempo preoccupandosi dei bambini più piccoli permettendo ai loro genitori di concentrarsi sui temi del convegno.
I responsabili della pastorale familiare, Don Massimo, Concetta e Carlo, al termine del convegno si sono mostrati davvero soddisfatti per una realtà nuova che sta nascendo grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di tutti.