Corso di Formazione in Pastorale Familiare

Rivolto a Laici, Sposi, Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiosi, Religiose

18 Aprile 2021 – Sesto Appuntamento

INTERNET SOCIAL NETWORK NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

Domenica 18 Aprile dalle ore 16 alle 18 sulla piattaforma Google Meet si terrà il quinto appuntamento del corso di formazione in pastorale familiare.

A guidare l’incontro sarà il Prof. Paolo Benanti, docente di bioetica e teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma


21 Marzo 2021 – Quinto Appuntamento

La Famiglia centro della solidarietà sociale

Domenica 21 marzo dalle ore 16 alle 18 sulla piattaforma Google Meet si terrà il quinto appuntamento del corso di formazione in pastorale familiare.

A guidare l’incontro sarà Gigi De Palo, presidente nazionale del forum delle associazioni familiari.
Una riflessione per aiutare a riscoprire la solidarietà nelle famiglie poiché ci sono scelte che non possiamo procrastinare.
Il cammino della solidarietà è importante, ci conduce a riconoscere il valore infinito di ogni essere vivente. Un cammino che oggi è spesso controcorrente, rispetto a come si vive e agli atteggiamenti che inconsapevolmente mettiamo in atto. Si deve provare allora a ripartire con le motivazioni vere che fondano la nostra umanità. Quanta invisibilità esiste oggi, quanto facilmente ci si nasconde allo sguardo degli altri e quanto poco si è capaci di posare uno sguardo su chi ci sta accanto. Il mondo che si desidera e le relazioni sane che si sognano bisogna costruirle con fatica e sudore.
C’è bisogno di un grande amore per essere solidali: la vita cresce lentamente ma vuole fiducia, calore umano e responsabilità.
Ricordando sempre che i frutti della solidarietà sono coesione sociale e legalità. Può bastare un gesto di umanità per avviare un corso diverso delle cose, per avviare un mondo di pace E. Balducci

Diocesane_Lazio7_Gaeta_20210314_E01


21 Febbraio 2021 – Quarto Appuntamento

Moglie Regista e Marito Protagonista

La Relazione tra gli Sposi

Domenica 21 febbraio dalle ore 16 alle 18 sulla piattaforma Google Meet si terrà il quarto appuntamento del corso di formazione in pastorale familiare.

A guidare l’incontro saranno i coniugi Laura Viscardi e Claudio Gentili. Lei, biblista e direttrice del centro di formazione Betania in Roma e lui direttore della rivista “La Società” e membro del Comitato scientifico delle Settimane Sociali della CEI.

La loro passione per la Scrittura e per la teologia si concilia con l’interesse per le scienze umane, per l’impegno sociale e politico per il bene comune del paese. Queste esperienze gli hanno permesso di dedicarsi con passione al sostegno delle coppie in difficoltà e dei loro figli, dando vita al Centro Formazione Betania in Roma.

Una grande regista e un grande protagonista, che collaborano con pari dignità e con compiti diversi per una famiglia in cammino. Si parte dai vissuti di tante coppie che hanno cercato di costruire una bella armonia familiare e ci propongono una modalità rinnovata di relazione di coppia, ispirata al “prendersi cura”: cura di sé, cura dell’altro, cura del rapporto con Dio. Anche la pastorale familiare, nel nostro tempo secolarizzato, non può che essere una pastorale della cura. Il loro straordinario percorso spirituale per coppie credenti e non credenti, sperimentato nel Centro, accompagnerà anche tutti noi ad incontrare le risorse della vita personale e di relazione, e ci regalerà una preziosa riflessione sulla “rivoluzione pastorale” di Amoris Laetitia

Diocesane_Lazio7_Gaeta_20210214_E01

 

 


17 Gennaio 2021 – Terzo appuntamento

La Parola di Dio parla alla Famiglia

Domenica 17 gennaio dalle ore 16 alle 18 sulla piattaforma Google Meet si terrà il terzo appuntamento del corso di formazione in pastorale familiare.

L’incontro sulla parola di Dio che parla alla famiglia sarà tenuto dal nostro vescovo Luigi Vari. Vi aspettiamo…

Aiuta, o Madre, la nostra fede!
Apri il nostro ascolto alla Parola,
perché riconosciamo la voce di Dio e la sua chiamata.
Sveglia in noi il desiderio di seguire i suoi passi,
uscendo dalla nostra terra e accogliendo la sua promessa.


 

13 Dicembre 2020 – Secondo appuntamento

L’ABC delle Relazioni si impara in famiglia

 Dott.ssa Palmieri Maria psicoterapeuta.

Essere giovani e vivere le prime emozioni dell’innamoramento; avere trent’anni e scegliere tra narcisismo e dono di sé; diventare genitori, schiacciati tra mille responsabilità, ma chiamati ad aver cura del rapporto; essere coppia matura, con il “nido” che si svuota, coltivando un amore che è diventato l’eredità da consegnare alle generazioni successive.

Filo rosso di questo incontro, scandito sulle diverse fasi della vita, è la gestione delle relazioni in famiglia, raccontata in tutta la sua ampiezza. Tra narrazione e preziose chiavi di lettura psicologiche, questo alfabeto degli affetti è una guida di viaggio a quelle “strade di felicità” indicate da Papa Francesco.

Dalle ore 16.00 alle 18.00 sulla piattaforma Google Meet.

 


 

15 Novembre 2020 – Primo appuntamento

La Bellezza dell’Amore – Famiglia Chiesa Domestica

Padre Marco Vianelli – Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare.

Domenica 15 Novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sulla piattaforma Google meet.


Calendario degli incontri

  • 15 novembre 2020 LA BELLEZZA DELL’AMORE: famiglia chiesa domestica Padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale Familiare.
  • 13 dicembre 2020 LE RELAZIONI FAMILIARI SONO L’ALFABETO DELLE RELAZIONI: genitori-figli Dott.ssa Palmieri Maria psicoterapeuta
  • 17 gennaio 2021 LA PAROLA DI DIO PARLA ALLA FAMIGLIA: Luigi Vari, vescovo
  • 21 febbraio 2021 LA MOGLIE REGISTA E IL MARITO PROTAGONISTA: la cura dei legami Dott.ssa Laura Viscardi Direttrice del Centro di formazione familiare Betania di Roma e Claudio Gentili direttore della rivista “la Società” e membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali della CEI.
  • 21 marzo 2021 IL TEMPO DELLA FAMIGLIA: la famiglia al centro della solidarietà sociale – Gigi De Palo Presidente Nazionale Forum Famiglie
  • 18 aprile 2021 AMICI-NEMICI: internet, social network e le nuove tecnologie digitali – Prof. Paolo Benanti Docente di Bioetica e Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Gli incontri si terranno
dalle 16,00 alle 18,00
a Palazzo De Vio
Via Duomo, 18 Gaeta (Lt)

oppure online, in base alle restrizioni dettate dai decreti anti COVID.

Per informazioni info@pastoralefamiliaregaeta.it

Scarica la brochure!

Puoi ancora iscriverti all’intero corso, se ancora non lo hai fatto!

Se hai già partecipato agli incontri precedenti non è necessario iscriversi nuovamente, altrimenti compila il form seguente!

Dati del partecipante

 


Iniziativa sostenuta dai fondi 8×1000
della Conferenza Episcopale Italiana

I commenti sono chiusi.